Reimparare a fare la spesa: dove sbagliamo e che cosa dobbiamo migliorare
Fare la spesa bene aiuta a risparmiare, aiuta l’ambiente e i nostri concittadini. Ecco come fare, con 10 veloci spunti.
Siamo ancora capaci di fare bene la spesa?
Pochi hanno dubbi: rispetto alle nostre mamme e papà e nonni, grandi risparmiatori, abbiamo un po’ “perso la mano” e tendiamo a consumare troppo e buttar via ancora di più.
In media buttiamo via il 25% delle cose da mangiare acquistate e il motivo è che la fretta, la grande e veloce disponibilità di prodotti in tutte le catene di supermercati e anche un po’ la pigrizia ci hanno fatto perdere alcune piccole buone abitudini.
I ragazzi e le ragazze del progetto “Chi Semina Raccoglie”, Orti solidali di Anffas Sava, imparando a cucinare durante i laboratori dello chef Alfredo Garibaldi, hanno preso la faccenda del “far bene la spesa” molto sul serio.
Ecco per tutti un decalogo di cose semplici da fare per far bene la spesa, che vuol dire:
- risparmiare tantissimo
- buttare via meno cose
- inquinare di meno e aiutare l’ambiente
- aiutare la tua piccola società e i tuoi concittadini a vivere meglio.
1 – Scegliere frutta e verdura di stagione
Abbiamo già detto che scegliere la frutta e la verdura di stagione è un modo per mangiare cibi più saporiti, spendere di meno e non affaticare l’ambiente.
Leggi anche la nostra
Piccola guida alla frutta e verdura di stagione. Come orientarsi e perché sceglierla
2 – Cambia il tuo modo di consumare carne e pesce
Ci sono dei casi in cui spendere di più corrispondere a… spendere di meno.
In particolare per il consumo di prodotti di origine animale, è consigliabile acquistare solo carne di prima scelta, da allevamenti estensivi o da allevamenti biologici. Certo, hanno un costo superiore, ma per l’ambiente e per la nostra salute è dimostrato che consumare molta meno carne e derivati animali comporta benefici visibili in poche settimane sull’organismo.
Vedrai che, consumando prodotti di prima scelta, ma solo un paio di volte al mese, anche le tue tasche saranno più piene.
3 – Scegliere non solo i grandi supermercati
Abbiamo sempre l’idea che fare la spesa all’ipermercato ci aiuti a risparmiare, ma così non è.
Infatti se buttiamo via così tanti prodotti è proprio perché quando facciamo la spesa nei grandi supermercati acquistiamo i più di quello che davvero ci serve.
Scegliere di fare più spesso la spesa dai piccoli negozianti vicino casa ci aiuterà a capire meglio di che cosa abbiamo davvero bisogno e spendere in generale molto di meno.
Se un chilo di frutta in una bottega cittadina costa qualche decina di centesimi in più che all’ipermercato, è anche vero che qui acquisteremo solo la frutta che davvero consumiamo, evitando i grandi carichi del supermercato ed evitando a fine settimana di buttar via quei frutti ormai un po’ marci.
4 – Se possibile, vai tutti i giorni o quasi a fare la spesa
Quello che abbiamo appena detto si concilia bene con la scelta di fare la spesa meglio e più spesso. Dividere le provviste per casa (prodotti, tovaglioli, igiene ecc) da acquistare una volta al mese al supermercato e poi fare di giorno in giorno o ogni due giorni la spesa per il cibo può essere un buon modo per riprendere contatto con quello cha mangi, scegliere meglio e anche per stringere nuovamente il contatto con i commercianti, come avveniva fino a 20-30 anni fa (aiutando anche molti esercizi commerciali a non chiudere).
5 – Impara a leggere le etichette e i codici
Leggere bene le etichette è importante perché ci aiuta a conoscere la provenienza dei prodotti e gli ingredienti in essi contenuti.
Prendi ad esempio le uova: dal codice puoi capire se le galline da cui provengono sono sfruttate e allevate male in strettissime gabbie (codice che inizia con il numero 3) oppure se hanno avuto la possibilità di razzolare all’aperto (codici 1 e 2).
6 – Ricicla i contenitori
Per quanto riguarda i prodotti per la casa, esistono diversi negozi e anche alcuni supermercati che vendono i prodotti sfusi attraverso dei dispenser dai quali riempire ogni volta i propri contenitori di plastica.
Questo è un buon modo per spendere molto ma molto meno (il costo della confezione influisce tantissimo su quello finale del prodotto) e anche per dare un bell’aiuto all’ambiente, consumando meno plastica.
7 – Prendi nota di quel che serve…
La lista della spesa non è sempre utile farla prima di andare a fare la spesa. È molto più utile avere in cucina o negli spazi in cui si trascorre più tempo una lavagnetta sulla quale appuntare ciò che serve man mano che ti viene in mente.
Quando esci a fare shopping, basta uno scatto con cellulare e via…
8 – …e prendi nota di quel che hai
Ti è mai capitato di aver fatto la spesa da un giorno e non sapere che cosa cucinare? Di certo sì!
Spesso cuciniamo di fretta, quando abbiamo già fame e poco tempo e le idee sono poche. Ti consigliamo, dopo aver fatto la spesa, di appuntare sempre sulla tua lavagnetta tutte le cose che puoi cucinare con quello che hai appena acquistato e fare un piccolo calendario della cucina della settimana. Così non avrai più l’indecisione dell’ultimo minuto che poi ti porta a mangiare sempre le stesse cose e non avere un’alimentazione varia.
9 – Molte delle cose che acquisti di solito… non ti servono
Molte delle cose che acquistiamo le compriamo per pigrizia o perché ignoriamo quello che si può fare con cose che abbiamo sempre in casa.
Lo sai che diluendo in un nebulizzatore 50 ml di acqua due cucchiai di aceto e una spruzzata di limone hai uno sgrassatore perfetto per sanitari e lavandino della cucina?
Lo sai che mischiando yogurt, zucchero di canna e miele possiamo fare un’ottima maschera per il viso?
Lo sai che molte delle cose che hai in casa sono degli ottimi concimi per il tuo giardino? Qui puoi leggere di più.