Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria.
Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:
- sei cittadino italiano/ cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
- non hai riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Puoi svolgere il Servizio civile una sola volta. Partecipa al Bando scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli disponibili nei diversi settori e aree indicati.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.
Per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“, disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’
https://
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/
piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. - I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Referente Servizio Civile:
Dott.ssa Maria Pia Desantis
n. cell 327. 8288100
e mail: anffasonlussava@libero.it
Allegati:
decreto-criteri-di-selezione-09
scheda_elementi-essenziali_progetto_italia_AnffasOnlusSava
CALENDARIO COLLOQUI SCU
I colloqui per le selezioni dei candidati che hanno presentato domanda per il progetto di Servizio Civile Universale di
Anffas Onlus di Sava dal titolo "Chi semina raccoglie – Orto solidale in casa Anffas" si svolgeranno in data …………
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date e gli orari previsti nel seguente calendario.
E’ indispensabile presentarsi muniti di documento d’identità non scaduto.
Nella procedura selettiva Anffas Onlus di Sava si atterà ai criteri contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del
Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile.
Coloro che non si presenteranno secondo le modalità indicate saranno automaticamente esclusi dalla selezione.
In caso di assenza dovuta a cause di forza maggiore (regolarmente documentate e preventivamente comunicate) sarà possibile sostenere il colloquio in altra data che sarà successivamente definita.
I colloqui di selezione avranno luogo presso la sede operativa di Anffas Onlus di Sava in via Croce n.112 a Sava
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
RINVIO COLLOQUI SCU
Si comunica che, a causa del mal tempo, il centro Anffas Onlus di Sava resterà chiuso in data 13 e 14 novembre e che i colloqui del SCU sono rinviati al 20 e al 21 novembre 2019, secondo il seguente calendario sotto riportato: