4 metodi ecologici ed economici per nutrire il tuo orto e il tuo giardino
Irrigazione, attrezzature, concimi, fertilizzanti, arredo: il tuo orto può diventare un grande esempio di ecologia!
Ecco qualche idea, dall’Orto Solidale di Anffas Sava
Hai un giardino casalingo o un piccolo (o grande) orto?
Se non lo hai ancora, ma vorresti, fermati a leggere questo post in cui ti spieghiamo, con l’aiuto dei ragazzi del progetto “Chi Semina Raccoglie” di Anffas Sava, come fare per realizzare un giardino con i tuoi prodotti preferiti.
Se invece hai già uno spazio verde dove produci le tue primizie da usare in tavola, ecco a te alcuni consigli per far diventare questo orto davvero ecologico e rispettoso dell’ambiente e anche del benessere dei fortunati che assaggeranno i tuoi prodotti.
Ecco infatti 4 trucchi facili da mettere in pratica ma di grande impatto per rendere il tuo orto ancora più verde!
Sistema di irrigazione a goccia
L’acqua è la cosa più importante per la vita delle piante. Ma è anche la cosa più importante per la vita del pianeta e dei suoi abitanti e per questo è importante farne un uso parsimonioso e razionale.
Tra i sistemi di irrigazione migliori dal punto di vista del consumo di acqua c’è il sistema di irrigazione a goccia.
Il gruppo di Chi Semina Raccoglie è molto attento a questi aspetti e ha realizzato, sotto la guida sapiente dell’agrotecnico Angelo Borci (meglio conosciuto come Mr. Bee) un magnifico impianto di irrigazione a goccia nell’Orto Solidale Anffas.
Ottimo non solo per i campi vasti, il sistema di irrigazione a goccia risulta particolarmente comodo per balconi e terrazzi.
Questo sistema ti aiuterà a somministrare la giusta quantità d’acqua a ogni singola pianta, solo quando e dove serve.
La centralina per l’irrigazione programmata aiuta a stabilire la quantità e la frequenza delle irrigazioni giornaliere che cambiano di stagione in stagione e sono diverse da pianta a pianta.
Dalla centralina, l’acqua viene diffusa ai gocciolatori, che garantiscono un flusso continuo e preciso.
Attrezzi per il tuo orto
Lo sai che molti attrezzi agricoli meccanici hanno emissioni superiori a quelle di un’auto di grossa cilindrata?
La bella notizia è che ormai esistono molte alternative ed è possibile scegliere attrezzi alimentati a batteria agli ioni di litio, che hanno una maggiore autonomia e durata.
Dai tagliaerba alle seghe e seghetti, fino alle trebbie (per appezzamenti più grandi) possono avere emissioni più che dimezzate.
Illuminazione ad energia solare
Il tuo giardino e il tuo orto sono illuminati? Probabilmente sì, anche perché sarebbe un peccato non potersi godere l’aria fresca e il profumo dei tuoi spazi verdi nelle sere di estate!
Sono in vendita in tutte le principali catene di arredamento per interni ed esterni, delle lampade da giardino a celle fotovoltaiche, che raccolgono energia nelle ore del giorno e sono in grado di illuminare le tue serate nel verde a impatto zero, senza usare l’energia elettrica.
Puoi risparmiare tantissimo anche in bolletta, quindi devi davvero prendere in considerazione queste lampade, in tantissimi modelli e a costi per niente elevati.
Diserbanti naturali contro le erbacce
Ci sono delle piante infestanti, dei piccoli parassiti e funghi fastidiosi che possono mettere in pericolo il tuoi spazi verdi?
Prima di agire con prodotti chimici, costosi e inquinanti, sappi che puoi fabbricarti con pochi euro dei potenti diserbanti ecologici.
Ecco alcuni esempi:
- 1 litro di aceto bianco e 120 ml di succo di limone. Spruzza direttamente sulle erbacce.
- Fai bollire delle uova, finchè non diventano sode. Quindi mangia le uova e versa l’acqua bollente sulle erbacce da estirpare. Faranno più fatica a crescere.
- Acquista del gin di scarsa qualità presso un discount e mischialo a del succo di due limoni. Quindi spruzzalo sulle erbacce.
- Fastidiosi parassiti infestano i tuoi alberelli più giovani? Spruzza per diversi giorni sul parassita e sulle uova (e strofina sulle foglie) una miscela di birra e aceto.
Concimi naturali
Esistono anche dei concimi che rispettano particolarmente l’ambiente e ti aiutano a “produrre meno spazzatura” (altro ottimo contributo che ognuno di noi può dare all’ambiente).
Per concimare un orto puoi ad esempio interrare ad una profondità di 20 centimetri tutti i residui presenti in giardino, dalle foglie secche ai ramoscelli alla frutta marcia caduta dagli alberi. La decomposizione regalerà al terreno azoto, fosforo, manganese, zinco e rame.
Per gli alberi e le piante da frutta invece conserva sempre la cenere del tuo camino (se è composta solo da cenere di legna, foglie, tabacco). Mescolando terriccio (70%) e cenere (30%) otterrai un fertilizzante ricco di fosfati.
Ricordati di pulire bene lo spazio intorno alle piante formando con la zappa un cerchio di terra e metti lì questo compost naturale. L’operazione è da ripetere in primavera e in autunno.
Per le piante ornamentali invece puoi creare un compost con i tuoi rifiuti organici (caffè, frutta, bucce, ma NON residui di carne).
Crea uno strato di tericcio, poi uno di rifiuti organici, poi un altro di terriccio e un altro di rifiuti. Mescola ogni 10 giorni per circa un mese.
Questo concime, messo anche in piccole dosi nei vasi delle tue fioriere, aiuterà le piante a restare belle e vitali.
Ultima idea, adatta a tutto: un concime liquido a base di ortiche.
Metti in un secchio 5 litri di acqua e mezzo chilo di ortiche tagliuzzate. Lascia il secchio al sole, coperto con un canovaccio sottile (o con una piccola rete tipo zanzariera). Mescolare ogni giorno per cinque giorni. Dopo di che, puoi versarlo sulle radici delle tue piante la sera.